PERUGIA – Sono stati aggiudicati i lavori di rinnovo e manutenzione straordinaria delle linee ferroviarie Città di Castello -Sansepolcro e Perugia Ponte San Giovanni – Terni. Ad annunciarlo Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs, che ha affidato i lavori al raggruppamento di imprese composto da Salcef e Euro Ferroviaria.
La gara ha un valore di 70 milioni di euro, finanziati con fondi Pnrr, ed è propedeutica alla riattivazione completa della linea che da Sansepolcro raggiunge Terni, per un totale di 100 chilometri di rete ferroviaria.
I lavori consisteranno nella rimozione dell’attuale binario, del pietrisco e degli scambi e nel successivo adeguamento della sede ferroviaria con posa del nuovo binario e dei nuovi scambi. Previste anche attività di manutenzione straordinaria e di adeguamento a sagoma delle gallerie presenti lungo la linea. L’intervento, incluso nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, consentirà la riattivazione delle tratte fuori servizio della linea ex Fcu, in particolare nelle tratte Perugia Ponte San Giovanni-Terni della linea Umbertide-Terni e Città di Castello-Sansepolcro della linea Umbertide-Sansepolcro.