UMBERTIDE – Da questa sera il centro storico di Umbertide sarà un grande teatro a cielo aperto. Parte infatti la seconda edizione di “Pinocchio per le vie”, lo spettacolo itinerante rivolto a bambini e adulti per la regia di Fausto Marchini che andrà in scena per due fine settimana nei luoghi più caratteristici della città e che dà il via agli eventi dell’estate umbertidese. Lo spettacolo andrà in scena il 9, 10, 11 e successivamente il 16, 17, 18 giugno, sempre alle ore 21.
L’evento è stato organizzato dall’associazione commercianti del centro storico “Don Chisciotte” con il contributo del Comune di Umbertide e il patrocinio della Regione Umbria.
“Pinocchio per le vie” è un adattamento a cura di Fausto Marchini delle “Avventure di Pinocchio”, l’opera letteraria nata dal genio di Carlo Collodi e conosciuta in tutto il mondo di cui quest’anno si celebrano i 140 anni dalla pubblicazione.
In piazza Matteotti sarà posizionato il circo, mentre in via Spunta sorgerà il Paese dei Balocchi, in piazza Fortebraccio, tra il Teatro dei Riuniti e la Rocca, sarà presente il teatro dei burattini, in via Mancini avverrà l’incontro tra Pinocchio e la Fatina, mentre in via Grilli il protagonista stringerà amicizia con Lucignolo. Piazza del Mercato si trasformerà nel Campo dei Miracoli e gli interni della Rocca sono pronti a diventare il ventre del terribile pesce-cane. Nel vicolo della Costituzione è in programma il gran finale.
Il disegno luci è curato da Maurizio Gianandrea, le scenografie da Antonello Renzini, i costumi da Simona Baldi, le musiche da Gianfranco Contadini e l’organizzazione da Roberto Lazzerini, Martina Mannocci e Cecilia Pascolini. La regia è affidata a Fausto Marchini. Gli organizzatori ringraziano il main sponsor E.On e tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: Allianz-sub agenzia di Umbertide, Eurospurghi, Bar Mary, Simonetta abbigliamento, Studio dentistico Belia, GD Rappresentanze, La Bottega del Gelato, Pucci calzature, Fisiomedical Center, DL Servizi immobiliari, Studio tecnico Palazzetti, Confcommercio- Amedeo Fiorucci, Vittoria Assicurazioni, Bar Centrale, Osteria del Boccajolo, Parrucchieria Annarita, Visage di Elena Bellucci, Tipografia Caldari, Estetica Burelli, In House srl.