UMBERTIDE – È convocata per venerdì 16 giugno la prima seduta di Consiglio comunale della seconda legislatura targata Carizia. Per alcuni sarà un ritorno sugli scranni della massima assise cittadina, per altri una prima volta assoluta; in ogni caso domani alle ore 18 tutti i sedici consiglieri comunali entreranno ufficialmente in carica a seguito della convalida degli eletti.
Sono cinque i veterani che torneranno a sedere in consiglio (Antonio Molinari, Giovanna Monni, Marco Floridi e Giovanni Dominici del centrodestra e Filippo Corbucci del centrosinistra), 11 invece quelli alla loro prima esperienza. In tutto si contano solo 3 donne (Giovanna Monni, Giulia Medici e Silvia Cecchetti) e 13 uomini; il più giovane è Alessio Ferranti (Lega) con i suoi 21 anni, il più “maturo” Antonio Molinari (Fratelli d’Italia) che a dicembre ne compirà 73. Complessivamente il consiglio comunale vanta un’età media pari a 44.5 anni.
I 16 consiglieri comunali – 10 di maggioranza e 6 di opposizione – saranno organizzati in sei gruppi consiliari; il sindaco Carizia potrà contare sull’appoggio di Fratelli d’Italia che conta 4 consiglieri (Giovanna Monni, Marco Floridi, Antonio Molinari e Luca Santinelli), della Lega con 3 consiglieri (Alessio Silvestrelli, Alessio Ferranti e Giovanni Dominici) e della lista guidata dall’assessore Villarini Umbertide per Carizia sindaco sempre con 3 consiglieri (Giulia Medici, Silvia Cecchetti e Nicola Moretti).
Tre saranno anche i gruppi per l’opposizione: il PD con quattro consiglieri (Filippo Corbucci, Tiziano Riberti, Tommaso Fiorucci e Spartaco Montanucci) e i due monogruppi composti dai due candidati a sindaco sconfitti, Sauro Anniboletti per la colazione di centrosinistra Progressisti per l’innovazione e Federico Rondoni per la lista Corrente.
La prima seduta, come da prassi, sarà presieduta, fino all’elezione del presidente, dal consigliere anziano, ovvero da colui che vanta la maggiore cifra individuale (data dalla somma dei voti di preferenza e dei voti di lista), ovvero Filippo Corbucci del PD. Dopo la convalida degli eletti con la verifica dell’assenza di condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità, il sindaco Carizia presterà il suo giuramento per poi proseguire con la presa d’atto degli assessori nominati in Giunta.
Quindi i consiglieri saranno chiamati a votare il presidente del consiglio comunale che con tutta probabilità sarà per la prima volta una donna, in quanto il nome che circola già da giorni sarebbe quello di Giovanna Monni.
Una volta eletti presidente e vicepresidente, il consiglio comunale eleggerà i componenti della Commissione elettorale comunale, ultimo adempimento della seduta di insediamento dell’assise cittadina.