UMBERTIDE – Il sindaco Luca Carizia ha presentato ufficialmente la squadra di governo che lo accompagnerà nei prossimi cinque anni per il secondo mandato alla guida della città di Umbertide. Nel pomeriggio di venerdì 16 giugno, con la presa d’atto della nomina degli assessori nel corso della seduta di insediamento del Consiglio comunale, ha preso infatti il via la nuova Amministrazione Carizia, caratterizzata da importanti riconferme e qualche novità.

Riconfermata vicesindaco la regina delle preferenze (ben 623 quelle ottenute al primo turno del 14 e 15 maggio) Annalisa Mierla (FdI) a cui il sindaco Carizia ha conferito deleghe pesanti, tra cui quella della ricostruzione post sisma, “con una focalizzazione importante – ha detto il primo cittadino – sul nuovo scenario del Cas e della ricostruzione, avendo vissuto anche in prima persona l’evento sismico del 9 marzo”. A lei anche le deleghe a istruzione (nei prossimi anni verranno realizzate cinque nuove scuole, ha ricordato Carizia), politiche giovanili, cultura, turismo e commercio “fondamentali per attirare persone nel nostro territorio”, ha sottolineato il sindaco.
Riconfermate le deleghe a ambiente, polizia locale e sicurezza e frazioni a Francesco Cenciarini (Lega) che nel suo secondo mandato da assessore gestirà anche le manutenzioni esterne, settore che è stato volutamente spacchettato dai lavori pubblici e affidato a lui “per la grande attenzione – ha detto Carizia – che ha sempre riservato al tema”.
Altra riconferma quella di Alessandro Villarini (Umbertide per Carizia sindaco) che, alle deleghe a urbanistica, lavori pubblici e patrimonio che aveva già nella passata legislatura, vede aggiungersi anche il bilancio, delega importante che aveva ricoperto anche in passato.
Oltre alle riconferme, la Giunta si completa con due new entry: Lorenzo Cavedon (Fdl), a cui sono state affidate le deleghe a sport, sviluppo economico, agricoltura e agriturismi, e la civica Lara Goracci, che gestirà tributi, trasporto locale e mobilità, pari opportunità e digitalizzazione.
“Cavedon fa parte di questa Amministrazione già da cinque anni avendo ricoperto il ruolo di consigliere comunale e, viste le preferenze ottenute, è stato nominato assessore con una delega importante a cui tengo molto, che è quella dello sport. – ha spiegato Carizia – Lara Goracci non era candidata ma, in accordo con tutte le forze della coalizione di centrodestra, abbiamo deciso per un’apertura al mondo civico e a lei abbiamo affidato, tra le altre, una delega che prima non esisteva, quella al trasporto locale che riteniamo di primaria importanza”.
Insomma, la squadra è al completo ed è pronta a scendere in campo per guidare la città di Umbertide per i prossimi cinque anni.