Ancora vandali alla scuola di Pierantonio chiusa per sisma

UMBERTIDE – Ancora una volta la scuola primaria di Pierantonio è stata presa di mira dai vandali. Una scuola purtroppo chiusa dal 9 marzo scorso, quando il terremoto con epicentro a Pierantonio l’ha resa inagibile, ma che è facilmente accessibile a valdali e malintenzionati. Solo pochi giorni fa il primo atto di vandalismo: danneggiati arredi con frasi oscene scritte con lo spray, la biblioteca, i palloni per la ginnastica, i tubi antincendio.

E l’altra sera un nuovo raid: questa volta i malintenzionati, che si sarebbero introdotti nella scuola sempre dalla stessa porta di accesso, hanno appiccato anche un piccolo fuoco al primo piano e bruciato un secchio dell’immondizia, mentre al secondo piano hanno danneggiato arredi e materiale scolastico e rotto crocifissi.

Un vero e proprio episodio vandalico, tanto insensato quanto riprovevole, messo in atto proprio per danneggiare la scuola, già costretta a subire le ferite del terremoto.

La dirigente scolastica Silvia Reali ha deciso di non presentare denuncia ma si è messa subito in contatto con il Comune di Umbertide, a partire dal sindaco Luca Carizia e dal vicesindaco Annalisa Mierla, per fare in modo che la scuola venga messa in sicurezza e al riparo da ulteriori atti vandalici.