Si accende l’estate, presentato il calendario degli eventi

UMBERTIDE – Musica, arte, sport, buon cibo. Tutto questo è il ricco calendario di “Umbertide Eventi Estate 2023” che è stato presentato questa mattina presso la Piattaforma di Umbertide, alla presenza del sindaco Luca Carizia, del vicesindaco con delega alla Cultura Annalisa Mierla e dell’assessore allo Sport Lorenzo Cavedon. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni culturali, ricreative e sportive che contribuiranno ad accendere l’estate umbertidese e a rivitalizzare il territorio, a partire dal centro storico, tra iniziative culturali, sportive ed enogastronomiche.

“L’Amministrazione Comunale ringrazia tutte le associazioni che in questo periodo si sono messe in movimento per cercare di creare anche per questa estate una serie di eventi attrattivi per la comunità e anche per i tanti turisti che sono nel nostro territorio.- ha affermato il sindaco Carizia – Da parte nostra possiamo dire grazie per la disponibilità a collaborare insieme all’ente comunale per fare in modo che si trascorra un’estate all’insegna del sano divertimento”.

“Siamo orgogliosi di poter presentare un calendario con molti eventi, già a partire dal mese di giugno. – ha aggiunto il vicesindaco Mierla – Abbiamo un calendario ricco grazie ad una vivacità associativa che da sempre caratterizza Umbertide”. “Il mondo dello sport umbertidese ha dato un fattivo contributo nell’allestimento del programma delle iniziative dell’estate 2023, – ha proseguito Cavedon – segno di una vivacità dell’associazionismo sportivo locale, pienamente inserito nel contesto sociale e culturale del territorio”.

Gli eventi E’ in programma dal 23 al 25 giugno la mostra-evento di sensibilizzazione e conoscenza sulle malattie invisibili “Oltre l’impercettibile”, promossa dall’associazione “Donne insieme” al Centro San Francesco mentre da sabato 24 giugno prenderà il via il ricco programma del cinema all’aperto in Piattaforma. Sabato sarà anche la volta dell’edizione 2023 della New Team Sport Cup mentre già da giovedì 22 giugno prenderà il via il IV Torneo di beach volley e sand volley Rocca Beach dell’associazione Uisp Volley Umbertide con finali domenica 2 luglio. E ancora spazio al buon bere e al buon mangiare, grazie all’aperitivo organizzato da Slow Food alla serra comunale il 26 giugno e alla Pro Loco che la sera di San Lorenzo riproporrà “Calici sotto le stelle”, e tanto sport con la Corri umbertide By Night il 30 giugno e Basket Square Dunk l’8 e 9 luglio ma anche iniziative alla scoperta di Umbertide e dei prodotti enogastronomici del territorio come quella del 22 luglio sempre a cura di Slow Food.

Sabato 1° luglio invece piazza Matteotti, che negli scorsi weekend ha ospitato prima il Gran Prix delle macchine a pedali poi lo spettacolo itinerante “Pinocchio per le vie”, diventerà un mega saloon con “A cena con Tex”.

Alla conferenza erano presenti per conto delle varie realtà associative Valentina Pigliapoco (Donne Insieme), Matteo Cesarini (Effetto Cinema), Marco Fiorucci (New Team Sport Cup 2023), Raffaello Agea (Uisp Volley Umbertide), Roberta Nanni (associazione Slow Food Alta Umbria), Simona Baldi e Martina Mannocci (associazione Don Chisciotte), Francesco Beccafichi e Lorenzo Conti (“Basket Square Dunk”), Alessandro Billi (Pro Loco Umbertide) e Giuseppe Margutti (Atletica Umbertide).