“Decoro urbano”, scoppia polemica sui Social per erba alta e sporcizia

UMBERTIDE – La bella stagione – per modo di dire, visto il caldo di questi ultimi giorni – è ormai iniziata e, quando la pioggia concede una tregua, le famiglie sono tornate a popolare i parchi subito dopo l’uscita da scuola dei bimbi e durante i fine settimana. Le piogge abbondanti e qualche giornata di sole rappresentano il giusto mix per far crescere rigogliosamente l’erba nelle aiuole e nei parchi della città.

E le discussioni, che nascono soprattutto nei gruppi Social di quartiere, nascono proprio su questi argomenti: l’erba è alta “e lo scriviamo in questi gruppi perchè l’Amministrazione li guarda e legge i nostri post”. Forse, un nuovo modo di fare segnalazioni, ma forse anche una modalità di protesta ironica e condivisa sull’operato della Giunta comunale, appena insediatasi dopo il ballottaggio dello scorso maggio. E il commento più popolare narra che “Per il decoro urbano non dovrebbe esserci la necessità di segnalarlo all’amministrazione, dovrebbe essere manutenzione ordinaria, invece molte zone di Umbertide sono lasciate all’abbandono e al degrado, le persone non fanno altro che notarlo e postarlo, non mi sembra un affronto sul piano politico ma un dato di fatto”. C’è chi addirittura, scherzando, propone l’acquisto di capre, pecore, mucche. Insomma, tante le posizioni su un problema che però si ripropone costantemente.

Anche sporcizia e piccoli atti vandalici, secondo alcuni, sono all’ordine del giorno. Ultimo caso sul percorso che porta lungo il fiume Tevere da via Grilli. “Nonostante l’area è videosorvegliata continuano ad abbattere i lampioni lungo il percorso. Ma le telecamere funzionano e possono essere utili?” Altrimenti, scrive qualcun’altro: ” Inutile rimetterli di nuovo”.

In tanti si appellano all’educazione, a quella che non “impartiscono i genitori“. Come finirà?