Oltre 1,3 milioni di euro per le strade provinciali dell’Altotevere

CITTA’ DI CASTELLO- Oltre un milione 300mila euro per il rifacimento delle strade provinciali dell’Altotevere. A tanto ammonta il finanziamento per gli interventi di ripristino, adeguamento, consolidamento e miglioramento dei piani viabili, a tratti saltuari, eseguiti dal servizio gestione Viabilità della Provincia di Perugia, diretto dall’ingegner Stefano Torrini, nei nei comuni di Città di Castello, Umbertide e San Giustino, che sono stati al centro della visita del consigliere provinciale delegato alla viabilità.

Per Moreno Landrini – affiancato dal responsabile della Zona 1 Pasquale Billi e il geometra Simone Bettoni – il sopralluogo è stato anche un’occasione di incontro con sindaci ed amministratori locali per fare il punto sugli interventi che interesseranno questi territori nei prossimi mesi.

Il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, di Montone Mirco Rinaldi, gli assessori comunali di Città di Castello, Riccardo Carletti e di Umbertide Francesco Cenciarini si sono trovati concordi nell’esprimere apprezzamento per l’impegno e l’attenzione con cui la Provincia sta programmando ed eseguendo i lavori. Disponibilità ad accogliere le esigenze è stata anche ribadita dal consigliere Landrini il quale ha sottolineato come queste visite territoriali siano utili per vedere da vicino gli interventi. “Importante è la sinergia che si instaura tra amministrazioni nel programmare i lavori – ha detto – per rispondere al meglio alle esigenze provenienti dal territorio e dalle frazioni per migliorarne la viabilità”.

Entrando nel merito dei lavori sulle strade, è ammontata a oltre a un milione e 300 mila euro (tra finanziamenti ministeriali e regionali) la cifra investita in Altotevere per risanare il sottofondo stradale, ricostruire le condizioni di funzionalità della strada, migliorandone le caratteristiche, con  un conseguente aumento delle condizioni di sicurezza per la circolazione. In molti casi si è anche provveduto a rendere la superficie stradale più regolare ed omogenea eliminando le ondulazioni, risagomare il piano stesso con vantaggi per smaltire le acque meteoriche e miglioramento della tenuta di strada in particolare nei tratti di curva. Oltre a tutto ciò è stata rifatta completamente la segnaletica sia orizzontale che verticale.

Gli interventi conclusi di recente nei comuni di Città di Castello, Umbertide, Montone, Pietralunga, Monte Santa Maria Tiberina, Citerna e San Giustino hanno riguardato le seguenti strade: Sp 100 tratti 1 e 2 di Pistrino, SP 103 di Monte Santa Maria Tiberina; SP 104 di Morra; SP 105 di Trestina; SP 106 della Baucca; SP 142 di Castel Rigone; SP 201 (tratti 1,2 e 3) di Pietralunga; SP 203 di Umbertide e SP 204 di Nogna; SP 140 di Banchetti. Mentre le strade regionali sono state la SR 3 Bis Tiberina e SR 221 di Monterchi.