UMBERTIDE – Nella mattina di martedì 4 luglio si è riunito il Consiglio comunale. All’ordine del giorno anche la presentazione delle linee programmatiche di mandato 2023-2028 della Giunta Carizia.
“Abbiamo notato superficialità sulle linee programmatiche, che mancano di lungimiranza e proiezioni verso il futuro.” Esordisce così la nota stampa del Gruppo consiliare del Partito Democratico, che “si sarebbe aspettato qualche numero e qualche scadenza sui progetti elencati dalla Giunta”.
“Cara sindaco e cari assessori – prosegue la nota – è arrivato il momento di rendere onore, con efficienza e concretezza, alle promesse fatte a tutti noi cittadini. Quello mostrato oggi, infatti, è un documento programmatico che avrebbe dovuto contenere non solo le speranze e i sogni, già tanto declamati a mezzo social, ma le modalità fattive per realizzarli. È difficile passare dai proclami e dagli slogan elettorali all’amministrazione vera e propria.”
Secondo il Gruppo Pd “non vengono affrontate tematiche fondamentali come il lavoro e l’ambiente. Nessun impegno concreto per il nostro ospedale, o sul ruolo del Comune nello sviluppo e nella programmazione della medicina territoriale e dell’assistenza di prossimità; non si accenna agli investimenti sul manto stradale, sul cva di Montecastelli, su Mola Casanova. Non si individuano, altresì, le azioni da adottare per il contrasto alla povertà, alla prevenzione del disagio giovanile, alla violenza di genere e domestica.”
“Noi – conclude la nota – continueremo a monitorare il lavoro che questa Giunta porterà avanti e, qualora lo ritenesse d’ausilio (come ci auguriamo), ci rendiamo disponibili a concertare soluzioni per il futuro della nostra città”.