Alla Fattoria di Mielisa torna la rievocazione della battitura del grano

MONTONE – E’ tutto pronto per la Rivocazione contadina della battitura, in programma sabato 15 e domenica 16 alla Fattoria di Mielisa. In questi giorni i contadini hanno provveduto alla mietitura del grano e alla preparazione delle grigne e della barca, in vista del prossimo fine settimana, quando ancora una volta in località Corlo di Montone si potrà rivivere il fascino dell’antica tradizione della battitura.

Con la rievocazione della battitura del grano sarà infatti possibile tornare indietro nel tempo e conoscere da vicino un’antica pratica agricola che ha segnato la vita rurale per secoli. La battitura del grano è stata una pratica comune nel corso della storia umana, con radici che affondano nell’antichità. Prima dell’avvento delle macchine agricole moderne, era un processo laborioso che richiedeva il coinvolgimento di tutta la comunità agricola che si riuniva per lavorare insieme e battere i raccolti di grano per
separare i chicchi dalla paglia.

Durante la rievocazione storica della battitura , vengono utilizzate macchine e strumenti tradizionali, tra cui il trebbiatrice, che separa i chicchi dalla paglia attraverso l’uso di pale o setole rotanti. Non si tratta quindi della semplice riproduzione di un’antica
pratica agricola; la rievocazione della battitura è un evento culturale che mira a preservare le tradizioni e la memoria collettiva delle comunità agricole, nonché ad educare le nuove generazioni sulle radici dell’agricoltura e dell’alimentazione. Un’esperienza coinvolgente insomma che permette alle persone di immergersi nella storia e di apprezzare le tradizioni agricole del passato.

Sabato 15 luglio quindi a partire dalle ore 19 si terrà la Festa nell’Aia, con visita al museo, gita sul carro per la visita agli animali della fattoria, cena con prodotti locali a 15 euro e musica dal vivo; poi la domenica alle ore 17 inizierà la tradizione della battitura per concludere la giornata con la cena presso il ristorante Adamo (su prenotazione).