UMBERTIDE – Hanno preso il via i lavori di demolizione della vecchia scuola dell’infanzia di Calzolaro che presto lascerà il posto ad un nuovo plesso scolastico. A comunicarlo sono stati gli assessori ai Lavori pubblici Alessandro Villarini e alle Frazioni Francesco Cenciarini, soddisfatti del nuovo intervento di edilizia scolastica avviato nel territorio comunale.
I lavori hanno un importo complessivo di 594 mila euro e vedranno la demolizione della vecchia struttura e la ricostruzione di una nuova scuola. “L’intervento è il frutto di un proficuo confronto portato avanti tra il team di progettisti, l’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica – ha spiegato l’assessore Villarini – La nuova scuola sarà dotata di un ingresso polivalente, che diventerà una vera e propria agorà come fulcro di tutti gli spazi didattici. Sono previste due classi che ospiteranno circa 50 alunni, uno spazio cucina, un atelier, locali adibiti per il personale scolastico e servizi igienici per diversamente abili. Sarà inoltre realizzata una nuova centrale termica ed è prevista anche la costruzione di un impianto fotovoltaico”.
Per l’assessore ai lavori pubblici si tratta di “una nuova tappa del percorso di investimento sull’edilizia scolastica, avviato da questa Amministrazione fin dal suo insediamento, sempre attenta alle esigenze e alle necessità del mondo scolastico”.
“E’ un investimento sul futuro della comunità di Calzolaro e dei ragazzi – ha aggiunto l’assessore Cenciarini – ai quali intendiamo garantire una scuola bella, funzionale, efficiente, che risponda al meglio alle esigenze di tutti, alunni, famiglie e personale scolastico”.
