Successo per il campus della Prociv di Montone

Foto di Paolo Ippoliti

MONTONE – Si è concluso in questi giorni “Anche io sono Protezione civile”, il campus estivo organizzato ai Laghi di Faldo dalla Protezione civile di Montone, cinque giorni di attività ed impegno per 30 ragazzi tra i 9 e i 16 anni che hanno dormito in tenda, mangiato insieme, giocato e soprattutto imparato rudimenti e tecniche di base per fronteggiare situazioni di emergenza.

Durante il campus non sono mancati i momenti di formazione, grazie agli incontri con Polizia di Stato, Guardia di Finanza con la sua Unità cinofila, Carabinieri Forestali, Vigili del fuoco, Croce rossa, Prociv di Umbertide e Bastia e Unità cinofila Prociv Rosa dell’Umbria. Nel programma c’è stato spazio anche per le iniziative a cura del Kodokan Judo Fratta, degli arcieri Malatesta di Montone e del Museo della Pesca presso i Laghi di Faldo.

“Il campus è stato molto apprezzato dalle famiglie ma ancora di più dai ragazzi che vi hanno partecipato. – ha dichiarato soddisfatto il presidente della Protezione civile di Montone Stefano Luchetti – Speriamo che tra questi trenta giovani troveremo tra qualche anno nuovi volontari. Ringrazio di cuore – ha concluso – tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare il campus, i nostri volontari, le Forze dell’ordine e le istituzioni, in particolare il Comune di Montone”.