UMBERTIDE – “L’assestamento generale di bilancio è solo l’occasione per fare le variazioni più urgenti per gli interventi che si rendono necessari o per aggiustamenti nei capitoli di bilancio lasciati sguarniti al momento dell’approvazione. E se il bilancio 2023 approvato era un documento privo di ogni prospettiva questo atto lascia inalterata la fotografia di una città senza prospettiva, abbandonata a se stessa e priva di futuro”.
É il commento del Partito Democratico all’indomani della discussione in Consiglio comunale della salvaguardia degli equilibri e dell’assestamento di bilancio, bocciati dai consiglieri Dem.
“Il lavoro degli uffici è prezioso come sempre, ma questa amministrazione pare disinteressata o svogliata nell’affrontare le situazioni di degrado nel centro e nelle frazioni che a più riprese cittadini e commercianti hanno sottolineato. – affermano ancora i consiglieri del PD – Come è possibile non intervenire su piazza Michelangelo? É inutile mettere le telecamere se poi non si fanno i lavori di manutenzione necessaria, se non si aggiustano le pietre rotte, se non si cambiano le lampadine, se non si pulisce con continuità (e con la TARI in costante aumento)
E cosa dire di piazza del mercato che è stata riempita di melma prima (perchè l’amministrazione si era dimenticata di alzare le paratie) e sabbia poi? Sarebbe il caso di un piccolo intervento di manutenzione”.
La nota prosegue elencando altro luoghi per i quali il PD sollecita interventi di manutenzione, come il Parco Ranieri, “oramai lasciato a se stesso e abbandonato da chiunque (visto che anche per le ultime iniziative l’anfiteatro era inibito al pubblico per evidenti elementi di pericolosità dalla commissione comunale di pubblico spettacolo)” e Mola Casanova, “da centro per le energie rinnovabili ad edificio abbandonato”.
“Si mettono 100.000 euro sulle manutenzioni ma ci si dimentica di queste aree e della situazione di edifici pubblici delle nostre frazioni. – dichiara ancora il Partito democratico – Chiediamo più attenzione e meno demagogia nell’affrontare i problemi e soprattutto più rispetto per gli umbertidesi tutti”.