UMBERTIDE – Fare in modo che gli studenti della scuola media di Pierantonio possano tornare sui banchi di scuola nel loro paese. E’ quanto chiede il gruppo consiliare Pd che ha presentato un’interrogazione in cui sottolinea la necessità di riportare la scuola a Pierantonio, ricorrendo all’ipotesi, prima avanzata dal Comune e poi scartata, di noleggiare tre moduli prefabbricati per ospitare le tre classi.
Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale si era confrontata con la Direzione scolastica e i genitori degli alunni, e dopo aver avanzato varie ipotesi, aveva optato per il trasferimento della scuola di Pierantonio, per l’anno scolastico 2023/2024, nel plesso della Mavarelli-Pascoli di Umbertide, come già avvenuto la scorsa primavera.
“Riteniamo importante – afferma il Gruppo PD – poter garantire il ritorno della scuola media a Pierantonio, in primo luogo come elemento di ritorno alla normalità ma anche per venire incontro alle esigenze delle famiglie ed evitare trasferimenti su mezzi agli studenti. Considerato che è stata presa in considerazione la proposta di noleggio di tre moduli prefabbricati i cui costi sono stati considerati dall’Amministrazione comunale (come da comunicato della stessa) gravosi ma certamente affrontabili ed avendo avuto un colloquio con la dirigente scolastica che non ha posto alcun problema al riguardo, riteniamo che il ritorno dei ragazzi della scuola media a Pierantonio è certamente auspicabile e va fatto garantendo lo spostamento di tutte e tre le classi (non soltanto una come da qualcuno proposto). Abbiamo interrogato – conclude la nota – l’Amministrazione comunale per sapere se la proposta di noleggio di tre moduli da installare nei pressi della scuola dell’infanzia sia ancora una proposta in campo e se l’Amministrazione, con il supporto della dirigente scolastica, intenda perseguirla in tempi brevi”.