Rimossi i tronchi sul fiume Tevere

UMBERTIDE – Intervento di pulizia al fiume Tevere dove sono stati rimossi i tronchi e rami che, specie all’altezza dei piloni che sorreggono il ponte stradale, ostacolavano il regolare scorrimento delle acque. Lunedì 7 agosto infatti la ruspa è entrata in azione per togliere tutto ciò che il maltempo degli ultimi giorni aveva trascinato lungo il corso del fiume.

A darne notizia è stato l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini che ha diffuso sui social foto e video dei lavori.

La particolare conformazione dell’alveo del Tevere in prossimità del ponte, dove si forma una brusca curva a gomito, favorisce infatti l’accumulo di materiale, specie legnoso, e di immondizia, soprattutto in concomitanza con forti piogge ed episodi di piena.

Per agevolare l’accesso delle macchine operatrici per la rimozione del materiale, è stato creato all’interno dell’alveo un percorso di servizio costituito da massi, portato in secca regolando il livello idrometrico del fiume attraverso la temporanea apertura delle paratie della centrale idroelettrica a valle di Umbertide.

I lavori, per i quali il Comune ha stanziato 7.800 euro, sono stati affidati ad una ditta specializzata.