Colonia Felina, depositate 440 firme per le telecamere

UMBERTIDE – L’obbiettivo era quello di raccogliere 200 firme, come previsto da statuto comunale, ma la petizione promossa dalle volontarie della Colonia Felina di Umbertide ha fatto molto di più. Sono stati infatti ben 440 gli umbertidesi che hanno firmato la sottoscrizione per chiedere al Comune di Umbertide di installare telecamere di videosorveglianza presso la colonia del fiume Tevere per difendere i gatti dai continui atti vandalici che stanno interessando l’area.

L’ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto proprio questa mattina, mentre le volontarie stavano depositando in comune la petizione con le sue 440 firme. Ignoti hanno tentato di scardinare una delle casette e, non riuscendoci, hanno pensato bene di spaccarla.

Tempo fa un gruppo di ragazzini, poi individuati e segnalati alle forze dell’ordine, avevano lanciato petardi contro i mici e sempre più spesso lungo le sponde del Tevere vengono abbandonati gatti bisognosi di cure.

Una situazione che sta diventando sempre più insostenibile nonostante gli enormi sforzi delle volontarie nel gestire la colonia dove attualmente sono ospitati circa cinquanta gatti.

“Viste le competenze e i doveri del Comune in tema di randagismo (ex l.r. 10/2016) nonché in tema di sicurezza e igiene pubblica, – recita la petizione depositata oggi in Comune – considerati gli abbandoni di cuccioli e gatti adulti nei pressi della colonia ma anche i frequenti noti atti vandalici che hanno interessato i rifugi e gli animali stessi e considerato il complessivo stato di degrado della zona adiacente il fiume Tevere”, è stata quindi depositata la petizione, sottoscritta da 440 residenti nel Comune di Umbertide nella quale si chiede all’Ente di “provvedere entro 60 giorni come da statuto”.