UMBERTIDE – Nuovo successo per Calici sotto la Rocca, manifestazione che sta diventando una realtà sempre più affermata, portata avanti dalla sinergia tra Pro-Loco Umbertide e Slow Food Alta Umbria.
Per la prima volta la degustazione umbertidese di vini sotto le stelle era inserita all’interno del circuito di ‘’L’alt(r)a Umbria’’ e ‘’Aspettando l’Umbria in un bicchiere’’.
La serata ha visto un format ampiamente rivisitato, con il raddoppio delle cantine disponibili, tra nuove scoperte e conferme, per un totale di 12 realtà tutte rigorosamente locali: Agricola Belei, Andrea e Pilar, Bianchini Azienda Agricola, Blasi Cantina, Cantina Del Colonna, Cantina Semonte, Casa Vinicola La Fornace, Chiesa del Carmine, Vini Donini, GB Bennicelli, I Fenicotteri, Poggio Maiolo.
Tutto nuovo anche l’accompagnamento di cibo per tutti i gusti, quest’anno all’insegna dello street food, realizzato da 4 stand gastronomici: Il Buiolo e i suoi salumi, A casa di Alberto con hamburger, Su Nuraghe con i suoi formaggi, Stai Manzo Burger truck con tacos e arrosticini.
Grande partecipazione, nella bellissima e ormai consueta cornice di piazza del Mercato, che ha visto aumentare gli avventori rispetto alle precedenti edizioni, con molte presenze di stranieri e da altre città, oltre che di tanti umbertidesi e ospiti di agriturismi della zona.
Non è mancata neanche quest’anno la musica dal vivo, contraddistinta dal repertorio degli As Soon As e a seguire con Dj Michele Mariani.
Un evento all’insegna dell’intrattenimento, del buon bere e buon mangiare locali, che rappresenta un appuntamento ormai immancabile dell’estate frattigiana, e che inoltre può fungere da ‘’volano’’ per tutte le medio-piccole realtà dell’agroalimentare locale coinvolte.
Una bella soddisfazione per gli organizzatori che ringraziano per la buona riuscita dell’evento, invitando tutti, concittadini e non, a rimanere sintonizzati per i prossimi eventi già in calendario.