UMBERTIDE – A tre mesi dalle elezioni amministrative, il Partito Democratico è già al lavoro per costruire un futuro per Umbertide insieme alle altre forze di centrosinistra e progressiste della città.
Negli giorni scorsi il PD si è infatti confrontato con le delegazioni delle liste che hanno composto la coalizione “Progressisti per l’Innovazione” (Riformisti-Umbertide Cambia, Umbertide Partecipa, Alleanza Verdi Sinistra) oltre al Movimento Cinque Stelle, e che insieme hanno sostenuto la candidatura al ballottaggio di Sauro Anniboletti. Il PD ha inoltre incontrato la lista “Corrente” e la coalizione composta dalle liste “Libera il Futuro e Spazio Civico”.
“Abbiamo scelto di incontrare tutte le forze di centro sinistra e progressiste cittadine – sostiene il PD di Umbertide – per avviare un momento di confronto e riannodare il filo del dialogo. Il Partito Democratico con la sua azione politica all’interno del Consiglio Comunale e fuori dalle istituzioni vuole contribuire a costruire una nuova idea di città. Vogliamo discutere dei temi, dal salario minimo al cambiamento climatico, dal tema della partecipazione alle scelte strategiche per la città alla ridefinizione dell’identità culturale cittadina, dal tema delle comunità energetiche alla gestione dei beni e spazi pubblici. Nei prossimi mesi ci attrezzeremo per dare una struttura organizzativa a questa nuova fase che si apre. Siamo consapevoli – conclude il PD – che saranno anni complessi e di profonda trasformazione per tutti, ma siamo altrettanto consapevoli che solo affrontando le questioni vere che riguardano la vita di ognuno di noi si costruisce il futuro della nostra città”.