UMBERTIDE – Nuova tranche di contributi in arrivo per i terremotati con casa inagibile a seguito del sisma del 9 marzo scorso. Con apposita determina del 28 agosto, è stato infatti dato il via libera al pagamento dei Contributi per l’autonoma sistemazione per il mese di agosto, per un importo totale pari a 119mila euro.
Dopo quindi la prima tranche deliberata a giugno e comprensiva degli arretrati e del mese di luglio per un totale di 435mila euro, per coloro che hanno la propria abitazione resa inagibile causa terremoto, è in arrivo la seconda tranche di pagamento.
Il Contributo per l’autonoma sistemazione è rivolto alle famiglie con l’abitazione principale dichiarata inagibile tramite scheda Aedes o ordinanza del sindaco. L’importo va da un minimo di 400 euro per i nuclei composti da una sola persona fino ad un massimo di 900 euro per quelli composti da 5 o più persone; inoltre sono previsti contributi aggiuntivi di 200 euro per ciascun componente del nucleo familiare avente età superiore a 65 anni e ciascun componente portatore di handicap o disabile con percentuale d’invalidità superiore al 67%.
Per questa seconda tranche, sono 155 le famiglie che riceveranno il contributo, a fronte delle 181 richieste presentate.
Cinque sono state infatti le domande ritenute inammissibili e quindi respinte perché riferite a immobili diversi da quelli di residenza o con destinazione non residenziale mentre 14 sono le domande momentaneamente sospese in quanto l’edificio risulta parzialmente inagibile; in questo caso il Comune di Umbertide è in attesa di chiarimenti da parte del Servizio Protezione Civile della Regione Umbria. Otto sono infine le domande il cui contributo è stato cessato perché l’immobile è stato dichiarato nuovamente agibile o per decesso dell’unico richiedente.