UMBERTIDE – L’Amministrazione comunale di Umbertide ha accolto con entusiasmo l’invito del sindaco della città gemellata di Saint Vallier, Alain Philibert, a presenziare a due eventi cittadini molto sentiti che si sono tenuti nell’ultimo fine settimana di agosto proprio presso il comune francese.
Saint Vallier, città del dipartimento della Drôme, regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi è gemellata con Umbertide dal 2003, in seguito a scambi culturali tra le rispettive compagnie teatrali.
Lì lo scorso fine settimana è stata inaugurato, all’ingresso del centro culturale Luis Aragon, un totem che indica tutte le città gemellate con Saint Vallier (oltre ad Umbertide, Rybnik in Polonia, Labin in Croazia e da agosto anche il comune francese di Lieven), indicante le direzioni e le distanze kilometriche. All’evento erano presenti le delegazioni di tutte le amministrazioni comunali coinvolte, tra cui per Umbertide il presidente del Consiglio comunale Giovanna Monni.
Lunedì poi la città francese è stata punto di partenza del prestigioso e seguito Tour de l’Avenir Femmes, che ha visto per la prima volta la partecipazione di 18 squadre nazionali femminili che dopo il Tour de France ora gareggeranno anche in questa storica manifestazione che si svolge da ben 59 anni.
“È stata l’occasione – ha affermato il sindaco di Umbertide Luca Carizia – per rinsaldare il rapporto con le istituzioni e i cittadini di Saint Vallier con la determinazione di coltivare l’interscambio culturale organizzando visite ed eventi che coinvolgano non solo le delegazioni ma tutta la città di Umbertide nella conoscenza della realtà francese gemellata”.
“Quella che ho ricevuto è stata un’accoglienza calorosa. – ha aggiunto il presidente del Consiglio Giovanna Monni – Ho avuto la possibilità di osservare il territorio sotto molteplici aspetti; dal punto di vista paesaggistico, del patrimonio enogastronomico e culturale Saint Vallier è uno scrigno abilmente governato. La visita mi ha permesso di conoscere le strutture amministrative, culturali e sportive del comune di Sanit Vallier nonché i metodi di finanziamento delle opere e la gestione del patrimonio pubblico.
Attendiamo ora una delegazione di Saint Vallier per il prossimo anno ma speriamo di averli a Umbertide già per le festività natalizie. – ha aggiunto Giovanna Monni – Con il vicesindaco Annalisa Mierla, l’omologo assessore con delega alla cultura a Saint Vallier, Christophe Dumont e il comitato locale siamo già all’opera per organizzare l’arrivo della delegazione. Obiettivo principale sarà coinvolgere maggiormente la comunità umbertidese nei rapporti con i cittadini di Saint Vallier per realizzare al meglio gli obbiettivi per cui è nato il gemellaggio, ossia lo scambio culturale volto ad una piena condivisione delle tradizioni e della cultura propria dei nostri comuni”.