Santa Patrona, il Vescovo Paolucci Bedini: “La Vergine Maria riferimento per tutti”

UMBERTIDE – “La Vergine Maria è Patrona di tutti e riferimento per tutti, in ogni momento della vita della comunità. Maria stende il suo manto su tutti gli uomini che si affidano alla sua protezione”. Sono le parole del Vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini che questa mattina nella chiesa Collegiata ha celebrato, insieme ai parroci delle tre parrocchie umbertidesi, la Santa Messa in onore della Santa Patrona di Umbertide, la Madonna della Reggia, nel giorno della ricorrenza dell’8 Settembre.

Presente l’Amministrazione comunale con il Gonfalone, il sindaco Luca Carizia, il vicesindaco Annalisa Mierla e il presidente del Consiglio comunale Giovanna Monni; presenti anche il comandante della Polizia municipale Gabriele Tacchia e il neo comandante della stazione dei Carabinieri di Umbertide, il maresciallo Cesare Rampazzi Minnella, alla sua prima uscita ufficiale. La Santa Messa è stata poi accompagnata dai canti della Corale Ebe Igi.

Glu appuntamenti per la ricorrenza della Santa Patrona proseguiranno oggi con le Fiere di Settembre, inaugurate questa mattina, e con la tradizionale Pesca di beneficenza dell’Avis.

Stasera poi, alle ore 21, in piazza Matteotti si terrà il tradizionale Concerto della Banda cittadina diretto dal Maestro Galliano Cerrini, nell’ambito della 36esima Rassegna delle bande musicali “Città di Umbertide”.

A seguire, a partire dalle ore 23, torna l’appuntamento con la tombola di beneficenza dell’Aucc; in palio 600 euro per la tombola, 300 euro per la cinquina e 100 euro per il terno. I fondi raccolti saranno utilizzati dal Comitato di Umbertide dell’Aucc per assicurare supporto e continuità all’assistenza oncologica domiciliare ai malati di cancro e alle loro famiglie di Umbertide e dei comuni limitrofi.