UMBERTIDE – E’ stata la formazione del Covo Team – composta dai ragazzi del centro di aggregazione La Piazzetta – a vincere la 19esima edizione del Torneo Peter Pan, iniziativa che si è svolta sabato 16 settembre al campo sportivo Usu dove a trionfare sono state soprattutto l’inclusione e la socialità.
Il quadrangolare ha visto sfidarsi la rappresentativa del Comune di Umbertide, la formazione dell’associazione “Peter Pan” – associazione nata nel 2002 con l’obbiettivo di favorire, attraverso lo sport, la socializzazione e l’aggregazione di soggetti con diverse abilità fisiche e psichiche, organizzatrice dell’iniziativa -, il “Covo team” e i “Freghi dei giochi” della Fratta dell’800. Nella prima partita i “Freghi dei giochi” hanno battuto la squadra della “Peter Pan” per 7-5. Nella seconda gara il “Covo Team” ha sconfitto 6-2 la rappresentativa del Comune.
La finale per il terzo e quarto posto, è stata vinta per 5-4 ai rigori dal Comune di Umbertide sulla “Peter Pan” (6-6 dopo la fine dei tempi regolamentari) mentre ad alzare la coppa al cielo è stata la formazione del centro di aggregazione “Il Covo Team”, che ha sconfitto per 5-2 i “Freghi dei giochi”.
A premiare tutti partecipanti è stato l’assessore allo Sport del Comune di Umbertide Lorenzo Cavedon; presente anche lo storico direttore sportivo Alvaro Arcipreti.
A vincere però è stata soprattutto l’inclusione, aspetto su cui da oltre vent’anni è impegnata l’associazione Peter Pan, di cui fanno parte ragazzi provenienti da Umbertide, Città di Castello, Gubbio e Bastia Umbra, che afferiscono ai servizi dei Centri di salute mentale della Usl Umbria 1 e 2 ma anche volontari, familiari e amici.
Il torneo è stato patrocinato dal Comune di Umbertide e ha visto il sostegno della Cooperativa Asad, del centro di aggregazione “La Piazzetta” e della Asd FC Umbertide Agape.







