UMBERTIDE – L’OPLAS spegne le sue prime trenta candeline. L’associazione culturale con sede a Umbertide, Centro regionale della danza Umbria festeggerà sabato 23 e domenica 24 settembre i trent’anni dalla sua fondazione portando in scena (al teatro Domenico Bruni, alle ore 20.30) il nuovo spettacolo OPLAS Escape Dance Room: un gioco, o forse ben altro, un viaggio dentro lo spettacolo stesso, anzi dentro otto diversi spettacoli che hanno fatto la storia della compagnia di danza umbra.
Lo spettacolo diventa una “escape room” dalla quale è possibile uscire solo se lo spettatore, coinvolto nell’evento in forma attiva, riesce a decodificare le azioni coreografiche e collocarle nella sequenza giusta, nel set giusto, nel timing corretto. Lo spettacolo avrà un carattere immersivo, con il pubblico che sarà libero di girare per tutto lo spazio teatrale – ben 500 metri quadri – a contatto stretto con gli artisti: in questo vasto spazio sono allestiti 14 diversi set, un vero dedalo scenografico di metallo, tele, oggetti vari appartenenti agli spettacoli rievocati. In scena 12 artisti fra danzatori, musicisti, attori per circa 90 minuti di pura immersione nel magico, vibrante mondo dell’OPLAS.
Gli artisti che animeranno lo spettacolo, tutti con curricula di grande spessore, hanno infatti deciso di ritrovarsi sulla scena per festeggiare assieme al pubblico le esperienze artistiche di questi tre decenni. Le scene ed i costumi dello spettacolo sono di Mario Ferrari, le coreografie di Luca Bruni, le musiche originali di Marco Schiavoni. Gli interpreti sono i danzatori Marta Benvenuti, Iunia Bricca, Luca Bruni, Eleonora Cantarini, Roberto Costa Augusto, Mario Ferrari, Nicola Migliorati, Maria Olga Palliani, Jessica Regni, Yoko Wakabayashi, il musicista Gianfranco Contadini e l’attrice Luciana Orticoli.
Trent’anni di ininterrotta attività artistica rappresentano un traguardo particolarmente importante, soprattutto se tutti dedicati alla produzione, alla promozione e distribuzione di spettacoli messi in scena letteralmente in tutto il mondo, ricevendo premi internazionali ed importanti riconoscimenti istituzionali (fra questi, l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica in occasione di una tournée in estremo Oriente). Fra le tante iniziative ideate e realizzate in questi anni grazie allo spirito innovativo e tenace dei fondatori dell’OPLAS – Luca Bruni e Mario Ferrari -, ci sono la storica Rassegna Umbra Scuole di Danza (giunta quest’anno alla sua XXIX edizione, fiore all’occhiello dell’OPLAS per quanto riguarda le attività formative e promozionali), i format Danza, Teatro e Altro, Coreografie a Scena Aperta, Festinvaltiberina, Impronte di Danza. A queste, dal 2023, si è aggiunto l’International Umbria Dance Prix. La compagnia, negli anni, ha ricevuto il sostegno di MiC, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Umbertide. Ha inoltre collaborato assiduamente con numerose Ambasciate italiane ed Istituti Italiani di Cultura dislocati ai quattro angoli del globo. L’OPLAS è tutt’ora impegnato in importanti missioni culturali all’estero, senza dimenticare il forte legame con la propria regione – l’Umbria – dove continua ad organizzare eventi oramai storici.