UMBERTIDE – Nessuna lezione nei corridoi né interruzioni delle attività laboratoriali. Pur nella carenza di spazi, le lezioni al Campus Da Vinci continuano a svolgersi regolarmente in attesa della prossima consegna di tre nuovi laboratori e nove aule.
È la precisazione che arriva da una lettera aperta a firma del dirigente scolastico dell’istituto superiore umbertidese Fabrizio Bisciaio e del presidente del Consiglio d’istituto Marco Pelloni, in risposta al consigliere provinciale e consigliere comunale Giovanni Dominici che nei giorni scorsi aveva parlato di una situazione preoccupante per il Da Vinci a causa dei ritardi nella conclusione dei lavori di ampliamento.
“Non si svolgono lezioni nei corridoi ma i nostri alunni usufruiscono di appropriati spazi didattici quali aule specifiche, palestra, impianti sportivi messi a disposizione dal Comune e dalle associazioni sportive del territorio, laboratori. – recita la lettera a firma di Bisciaio e Pelloni – I laboratori, inoltre, non hanno cessato di svolgere la loro funzione ma questa si
viene a sommare al fatto che sono utilizzati anche come aula. Per tali motivi saremo ben lieti di accogliere il Consigliere Provinciale Dominici perché possa constatare di persona quale è la realtà dei fatti”.
Nella lettera, dirigente scolastico e presidente del consiglio d’istituto affermano che “non è nostro intento innescare o alimentare alcuna polemica né entrare nel merito riguardo al motivo dei ritardi nell’esecuzione dei lavori, che comunque sono ormai a buon punto. Il nostro convincimento – dicono – è che da tante difficoltà sorgano importanti opportunità che abbiamo il dovere di cogliere. A breve ci verranno messi a disposizione tre nuovi laboratori e nove aule. Questi locali, grazie anche ai finanziamenti PON e PNRR,
saranno spazi accoglienti e all’avanguardia così che l’I.I.S. “Leonardo Da Vinci” di Umbertide continui ad essere un istituto capace di offrire un’offerta formativa di qualità”.