UMBERTIDE – Il Kodokan Judo Fratta – e il campione non vedente Michele Milli – hanno finalmente una sede in cui potersi allenare. Dopo quattro anni di infruttuosi incontri e di polemiche, grazie alla disponibilità del presidente del Uisp Volley Umbertide Raffaello Agea, dell’assessore con delega allo sport Lorenzo Cavedon e del presidente del Judo Kodokan Fratta Mirco Diarena, è stato raggiunto un accordo che consente alla società di judo di usufruire dei locali disponibili presso la palestra della scuola Di Vittorio.
La nuova sede del Kodokan è stata infatti ricavata all’interno della palestra della scuola primaria, che è in gestione proprio al Volley.

La società del presidente Diarena era senza una sede dal 2019, quando il Kodokan e la società che gestisce lo stadio Morandi, la Tiberis, non riuscirono a trovare un’intesa sugli spazi dedicati agli allenamenti di judo. Dopo un lungo peregrinare tra palestre private e fuori dal territorio comunale, Milli e compagni sono tornati a prepararsi tutti insieme sul tatami in uno spazio appositamente ricavato all’interno della palestra della scuola “Di Vittorio”.
I locali sono stati oggetto di lavori di adeguamento, voluti dall’Amministrazione comunale e costati 14mila euro, su un ambiente di circa 120 metri quadri. Così nei giorni scorsi il Kodokan Judo Fratta ha inaugurato la nuova stagione agonistica alla presenza dell’assessore allo Sport Lorenzo Cavedon, del presidente della seconda commissione consiliare Luca Santinelli, del campione paralimpico Michele Milli, del maestro Mirco Diarena e di numerosi atleti.
“Sono orgoglioso e soddisfatto di aver presenziato insieme al consigliere comunale Luca Santinelli, che ha dato un grande supporto in questa fase così delicata, all’inizio della nuova stagione sportiva del Kodokan Judo Fratta nella palestra della scuola Di Vittorio. – ha dichiarato l’assessore Cavedon – Abbiamo lavorato insieme per dare spazio a tutti in pace e armonia. Grazie al presidente del Volley Umbertide Raffaello Agea e al presidente del Kodokan, Mirco Diarena”.
“La spinta iniziale è venuta dalla grande amicizia che mi lega con Michele Milli, ma assieme all’assessore Lorenzo Cavedon abbiamo lavorato e ci siamo impegnati in questi mesi affinché i ragazzi ed i bambini del Kodokan Fratta avessero un loro spazio. – ha aggiunto Santinelli – Oggi vederli allenarsi in questo spazio risistemato e rimesso a nuovo grazie anche al lavoro di tanti genitori è motivo di grande orgoglio e felicita”. “In bocca al lupo a questo meraviglioso gruppo. – ha scritto sui social il vicesindaco Annalisa Mierla – Questo è territorio, comunità, politica. Una buona politica”.