UMBERTIDE – C’è anche un po’ di Umbertide nella nuova fiction di Canale 5 che andrà in onda a partire da questa sera, mercoledì 11 ottobre. L’umbertidese Laura Nuti – sceneggiatrice, scrittrice e giornalista freelance, è infatti tra gli autori di “Anima gemella”, serie diretta da Francesco Micciché, che ha per protagonisti gli attori Daniele Lotti, nei panni di un affermato medico alle prese con un mistero da risolvere, e Chiara Mastalli, nelle vesti della bella e intrigante Nina.
Laura Nuti ha conseguito un Bachelor of arts in Communication and media studies presso la britannica Nottingham Trent University. Successivamente, ha ottenuto due master, uno in critica giornalistica e l’altro in sceneggiatura presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Nel 2019 le viene conferito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università per Stranieri di Perugia e presso l’Université Toulouse Jean Jaurès con una tesi in cotutela sulla ricezione di Federico Fellini in Francia. Sul regista riminese ha tenuto presentazioni in Italia, Francia, Croazia, Cipro, Inghilterra e Stati Uniti. Giornalista pubblicista e sceneggiatrice, Laura Nuti è attualmente impegnata in diversi progetti editoriali e televisivi. “Mitologia Fellini. Alla scoperta dei falsi miti su Federico Fellini e il suo cinema” è il suo primo libro, con cui nel 2020 ha vinto la sezione saggistica del Premio” InediTO – Colline di Torino”.
“Per me è un momento molto importante, il traguardo di un percorso iniziato lo scorso millennio con il mio primo corso di sceneggiatura. – dice Laura Nuti – Oggi voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, chi mi ha sostenuto in questi anni e chi ci supporterà guardando “Anima Gemella””.