UMBERTIDE – Divertenti, esilaranti, ma anche terribilmente emozionanti. Sono i “Diari dei bambini” che Clementina Frascarelli e l’umbertidese Agnese Girelli hanno trasformato in un libro, dal titolo “Dio ha risposto alle mie preghiere. Ha detto no”, che è stato presentato sabato 21 ottobre presso llla Libreria Alibú di Umbertide.
I “Diari dei bambini” nascono da un’idea tanto originale quanto vincente: dare vita ad una pagina Instagram per raccogliere le pagine dei diari segreti dei bambini di ieri e di oggi. “Era l’8 dicembre del 2021, era una giornata noiosa e non sapevamo come far passare il tempo – raccontano Clementina e Agnese, ai tempi studentesse e conquiline a Forlì – così abbiamo deciso di riprendere in mano i nostri vecchi diari che scrivevamo quando eravamo bambine. Da lì abbiamo cercato su internet altri diari ma con nostro stupore, ci siamo accorte che sulla rete non se ne parlava affatto così abbiamo deciso di aprire una pagina Instagram invitando amici e conoscenti a pubblicare le foto delle pagine dei loro vecchi diari”.
Una pagina che ha subito riscontrato un grande successo e che dalla ristretta cerchia di amici universitari è arrivata a contare ben 400mila followers. Ma non solo, perché la pagina ha attirato anche l’interesse di Mondadori che ha proposto alle due giovani di pubblicare una raccolta di diari.
Così alla Libreria Alibú è stato presentato il libro, alla presenza delle due autrici, di Aurora Giulioni nella veste di moderatrice e dalla piccole Isotta, Valentina, Maria e Alessia che, oltre a leggere alcune pagine dei diari, hanno rivolto le loro curiose domande a Clementina e Agnese.
Diari, dalla scrittura incerta e non sempre esatta, che divertono, che sono spesso politicamente scorretti ma che fanno anche riflettere. A queste pagine segrete i bambini di ieri e di oggi hanno infatti affidato i loro pensieri più profondi, arrivando a toccare temi complessi come l’amore e la religione e restituendo al lettore uno spaccato della vita più intima dei giovani e giovanissimi. Sfogliando il libro, ciascuno di noi può ritrovare tra le sue pagine i sogni infranti da bambino, i primi amori e le prime delusioni, i fallimenti, i segreti inconfessabili e poetiche riflessioni. Perché dentro c’è davvero di tutto, senza filtri né tabù, come solo i bambini sono capaci di fare.
La presentazione, alla quale ha partecipato un numerosissimo pubblico, si è conclusa con un aperitivo offerto dall’agriturismo Vigne di Pace.




