UMBERTIDE – Cresceranno inseme ai loro piccoli proprietari le piantine di leccio seminate un anno e mezzo fa e consegnate questa mattina, sabato 21 ottobre, ai bambini e alle bambine di Umbertide nell’ambito del progetto “Nati insieme”.
L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Volontari di Umbertide in collaborazione con il Comune di Umbertide e ha visto assegnare ai bambini e bambine nati nel 2021 cira un centinaio di piantine di leccio. I piccoli lecci sono stati piantati dagli stessi bambini a luglio dello scorso anno e poi affidati ai ragazzi e alle ragazze della serra comunale “Orti felici” nell’ambito del progetto “PrendiAMOci cura”. Ora, a distanza di circa un anno e mezzo, le piantine sono cresciute e sono state riconsegnate ai bambini, che potranno prendersene cura e crescere insieme a loro.
Alla cerimonia di consegna delle piante, che si è svolta presso la serra comunale, erano presenti la presidente Milena Morelli e i volontari del Gruppo volontari di Umbertide, i ragazzi del progetto “Prendiamoci Cura” e la responsabile dei Servizi sociali del Comune di Umbertide Simonetta Boldrini. “Si completa oggi la terza fase del progetto ‘Nati insieme’ – ha spiegato Milena Morelli – I lecci piantati a luglio 2022 erano diventati troppo grandi per essere tenuti in serra pertanto abbiamo deciso di restituirli ai bambini che se ne prenderanno cura a casa e cresceranno insieme alle piantine che portano il loro nome. Poi una volta cresciuta, la piantina potrà essere messa a dimora davanti alla propria abitazione oppure restitita al Comune che la posizionerà in uno spazio pubblico. Invito i genitori – ha concluso la presidente Morelli – ad inviarci le foto dei propri figli con le piantine per vedere come crescono insieme”.
Tra due anni quindi le famiglie che lo vorranno potranno donare i lecci al Comune che provvederà a metterle a dimora nel territorio comunale, accompagnate da una targa in legno con il nome del bambino. Chi invece non avesse ancora ritirato la propria piantina, potrà recarsi alla serra comunale lunedì 23 e martedì 24 ottobre dalle 10 alle 16.
il progetto “Nati insieme” proseguirà anche nei prossimi anni con la piantumazione di un albero per ogni bambino nato. D’altronde c’è una legge, la 113 del 1992, che impone l’obbligo per i comuni di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato. Così a novembre, in occasione della Festa dell’Albero, si terrà una nuova cerimonia di consegna delle nuove piantine ai 117 bambini e bambine di Umbertide nati del 2022.



