Festa del bosco, si alza il sipario

MONTONE– Tutto è pronto a Montone per la 39esima edizione della Festa del bosco, in programma da sabato 28 ottobre a mercoledì primo novembre. Castagne, funghi e tartufi saranno i protagonisti della mostra mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22 e arricchita da numerose iniziative.

L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 28 ottobre alle ore 12 in piazza Fortebraccio, seguita dal concerto della Filarmonica Fortebraccio. Al taglio del nastro saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Montone Mirco Rinadi insieme alla Giunta comunale e Fabrizio Croce, direttore artistico della Festa del Bosco. Nella giornata di apertura, alle ore 10 si terrà Run truffle shuffle, corsa non competitiva di sei chilometri lungo sentieri che attraversano la valle dei Carpini (informazioni: www.thetruffleshuttle.org). Il pomeriggio, dalle 15, sono in programma arte di strada e animazioni con Alessio Burini e musica della marching band Oversoul. Alle 16, poi, gioco con le tele in trama per le famiglie, ‘La tela dell’amicizia’, a cura dell’associazione ‘Intrecciamo i fili’.

Nei giorni seguenti si succederanno ancora l’intrattenimento degli artisti di strada, passeggiate a piedi e a cavallo, convegni, spettacoli e iniziative per bambini. Tutti i giorni sono, inoltre, previste degustazioni gratuite di prodotti offerti dal progetto Montone Agroalimentare 2.0, finanziato dal Psr Umbria 2014/2022, misura 16.4, che ha la finalità di supportare attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali. Non mancheranno infine mostre d’arte e di fotografia, tra cui un’esposizione di documenti sulla presenza in città dell’artista Luca Signorelli. Per raggiungere il centro storico di Montone sarà a disposizione un bus navetta gratuito a cento metri dall’uscita di Montone della E45.