UMBERTIDE – Non si arresta il fenomeno dei furti ai danni delle abitazioni. Anche ad Umbertide infatti i ladri sono tornati in azione, come accade purtroppo spesso in questo periodo dell’anno quando le giornate si fanno sempre più corte e il buio favorisce i malintenzionati. L’ultimo episodio, denunciato alle forze dell’ordine e diffuso anche tramite i social, ha interessato un’abitazione nella parte alta di via Roma. Ma sarebbero almeno cinque i furti o tentati furti commessi nelle ultime ore in questa zona di Umbertide, in particolare tra via Roma e via Lombardo Radice.
Nel caso di via Roma, i ladri sarebbero entrati in azione venerdì sera, tra le ore 17,50 e le ore 19, intrufolandosi in un appartamento posto al primo piano di una palazzina. “Ero uscita per andare a fare la spesa con i miei figli e mio fratello- racconta la vittima del furto – sono stata via poco più di un’ora e quando sono rientrata ho trovato la porta d’ingresso chiusa a chiave e bloccata dall’interno con un mobile”. E, una volta dentro, ha scoperto l’inferno. I malviventi hanno rovistato dentro armadi e cassetti, buttando all’aria tutto quello che c’era al loro interno, alla ricerca presumibilmente di soldi e preziosi. In un’ora hanno praticamente messo a soqquadro un intero appartamento, stanza per stanza, angolo per angolo, violando non solo una proprietà privata ma l’intimità e la vita privata di una famiglia.
Con molta probabilità si sarebbero intrufolati forzando il finestrone del terrazzo che dà sul retro dell’abitazione. Una volta dentro poi, avrebbero bloccato con un mobile la porta d’ingresso per gire indisturbati. Dopo aver messo a soqquadro l’appartamento, si sarebbero quindi dati alla fuga con monili in oro e gioielli di bigiotteria. E soprattutto portandosi via i ricordi più intimi di una famiglia. Immediata la denuncia ai Carabinieri che hanno subito avviato le indagini per risalire all’identità dei malviventi. D’altronde proprio in questi giorni era già stato disposto un intensificarsi dei controlli sul territorio da parte dei carabinieri, al fine di contrastare il fenomeno dei furti, in un periodo che da sempre risulta essere assai delicato.
Intanto sui social si susseguono i commenti di sdegno da parte dei cittadini che, intimoriti per quanto accaduto, chiedono a gran voce più sicurezza.


