UMBERTIDE – Sono stati consegnati presso il Museo Rometti gli attestati di partecipazione e gli assegni ai ragazzi che hanno preso parte al progetto “Lavori estivi 2023” del Comune di Umbertide. Alla cerimonia erano presenti il vice sindaco Annalisa Mierla, la responsabile della cooperativa Asad Monica Nanni, la responsabile del V settore del Comune di Umbertide Simonetta Boldrini, gli educatori Jacopo Galmacci, Martina Focaccetti e Sofia Donini per il centro di aggregazione giovanile “La Piazzetta” e l’Ufficio InformaGiovani del Comune di Umbertide e la presidente dell’associazione “Gruppo Volontari Umbertide” Milena Morelli.
La finalità del progetto è da sempre quella di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro in maniera protetta; quest’anno i lavori estivi hanno coinvolto 21 partecipanti di età compresa fra i 16 e 20 anni. Un’opportunità, giunta quest’anno alla sua 13esima edizione, che i giovani hanno saputo sfruttare al meglio, dimostrando grande impegno, senso civico e responsabilità, diventando così un esempio per i loro coetanei.
Diverse le attività svolte dai ragazzi durante il loro periodo di servizio, tutte accuratamente scelte con l’obiettivo di stimolare in loro una maggiore sensibilità alla cura ed al rispetto dei beni comuni, in particolare quelli più vicini ai giovani, come i parchi cittadini, la Pineta Ranieri e Piazza Michelangelo, la sede dell’Informagiovani e il centro di aggregazione giovanile “La Piazzetta”. Inoltre, da quest’anno sono state inserite due grandi novità: i ragazzi si sono occupati della promozione del territorio umbertidese realizzando dei video promozionali, che mettono in primo piano il loro punto di vista, poi pubblicati sul profilo TikTok “covo.piazzetta23”. Inoltre è stata l’organizzata la prima serata “Schiuma party – Let’s start again from Pierantonio”, un evento divertente, all’insegna della buona musica che ha testimoniato il desiderio di stare insieme in modo sano e costruttivo, esprimendo ancora una volta il sostegno a Pierantonio.