Sportello antiviolenza, quattro i casi segnalati a Umbertide

UMBERTIDE – Sono quattro i casi di violenza intercettati nel corso del 2023 dallo Sportello antiviolenza attivo presso la Fa.Mo. di Umbertide. Quattro casi di donne che hanno avuto il coraggio di chiedere aiuto e che sono state prontamente indirizzate al Cav – Centro Antiviolenza Medusa di Città di Castello.

I dati sono stati resi noti dal vicesindaco Annalisa Mierla e dall’assessore alle Pari opportunità Lara Goracci che, durante la seduta di consiglio comunale di mercoledì 15 novembre, hanno risposto all’interpellanza presentata dal gruppo consiliare di Corrente. Nello specifico Corrente chiedeva delucidazioni in merito alla prosecuzione dell’attività dello sportello antiviolenza di Umbertide, avanzando perplessità sulla sede, considerata dal gruppo consiliare non idonea.

“Lo sportello è attivo e, come previsto dalla deliberazione di Giunta del 18 ottobre 2022, il progetto è finanziato per l’intero triennio 2022-2023-2024). – hanno spiegato il vicesindaco Mierla e l’assessore Goracci – Il servizio, interamente finanziato dal Comune di Umbertide per il tramite dell’associazione “Liberamente Donna”, ha intercettato nel corso del 2023 quattro casi, prontamente indirizzati al Cav di Città di Castello che in totale ha trattato 36 casi relativi all’intero bacino di utenza dell’Alto Tevere”.

Attualmente sono tre le operatrici, professionalmente formate e retribuite, che gestiscono lo Sportello Antiviolenza per il quale, per l’annualità 2023-24, il Comune di Umbertide ha stanziato 1567,68 euro.

In merito alla sede, il vicesindaco Mierla e l’assessore Goracci hanno spiegato che l’ubicazione dello sportello all’interno della Fabbrica Moderna “è finalizzata alla massima visibilità possibile ai fini della divulgazione dell’esistenza del servizio e del numero di telefono dedicato. La sala, dignitosa e visibile, è utilizzabile dalle operatrici previo appuntamento telefonico – hanno spiegato – e gli incontri in cui deve essere mantenuta la privacy vengono garantiti all’interno del Cav di Città di Castello o del settore Servizi Sociali del Comune di Umbertide verso cui le donne vittime di violenza possono essere indirizzate”.

Per rivolgersi allo Sportello Antiviolenza di Umbertide è possibile contattare il numero 3716925413.