UMBERTIDE – Quattro nuove piante sono state messe a dimora presso la scuola media Mavarelli-Pascoli e il Campus Da Vinci, in occasione della Giornata nazionale degli alberi. La cerimonia si è svolta questa mattina, martedì 21 novembre, ed è stata promossa dalla Regione Carabinieri Forestale Umbria e dagli istituti scolastici.
All’iniziativa che si è tenuta presso la scuola Mavarelli -Pascoli ha preso parte anche l’Amministrazione comunale di Umbertide, rappresentata dagli assessori Francesco Cenciarini e Alessandro Villarini. Presente anche la dirigente scolastica Paola Avorio. Dopo i saluti istituzionali, la parola è passata ai ragazzi che sono stati i veri protagonisti della piantumazione, accompagnata dalla lettura di parti significative di articoli di giornale, saggi e libri di narrativa sul tema dell’ecologia. La cerimonia si è poi conclusa simbolicamente annaffiando le piante messe a dimora.
“Associare gli alberi esclusivamente al bosco o alla foresta ci fa dimenticare il ruolo chiave che svolgono nelle città – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Cenciarini – E per questo che questa mattina, per la Giornata nazionale degli alberi, ci siamo recati nelle scuole per piantare due alberi alla Mavarelli – Pascoli e due alberi al Campus Da Vinci”.