UMBERTIDE – Una nuova scuola del territorio è pronta a rifarsi il look. È stato infatti firmato nei giorni scorsi il contratto che riguarda i lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico della scuola primaria Anna Frank della frazione di Verna, per un importo totale pari a 1.320.000 euro, a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), tra il Comune e l’impresa affidataria risultante vincitrice della gara pubblica. Il cantiere partirà a inizio 2024.
Gli interventi di efficientamento energetico riguarderanno in particolar modo l’adeguamento energetico di tutta la porzione in muratura e in cemento armato con l’implementazione di un sistema a cappotto, un nuovo sistema in pompa di calore ed impianto a pavimento, la sostituzione dei serramenti esistenti, il miglioramento del microclima locale e altri interventi.
Con il miglioramento sismico invece sì punterà ad accrescere la capacità di resistenza della struttura esistente attraverso l’installazione di fasce in fibra di acciaio per il corpo originario in muratura, e per la parte in cemento armato attraverso una incamiciatura di alcuni pilastri in modo da aumentarne la resistenza e introducendo setti in calcestruzzo armato in sostituzione di pareti di tamponatura e tramezzatura.
L’intervento sulla scuola primaria di Verna si inserisce così nel solco di tutta una serie di lavori già avviati, che riguardano le scuole di proprietà del Comune. Ad oggi i lavori in corso interessano la nuova scuola dell’infanzia di Calzolaro (594 mila euro), Montecastelli (363 mila euro), la scuola primaria di Niccone (circa 1 milioni di euro). Entro l’anno 2024 si prevede anche l’inizio lavori per la costruzione del nuovo asilo nido comunale, finanziato per circa 2,5 milioni di euro che sorgerà a fianco della scuola d’infanzia Marcella Monini inaugurata nel 2022, dando così luogo ad unico un polo scolastico 0-6 anni.
Il sindaco di Umbertide Luca Carizia e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini, ribadiscono che “l’edilizia scolastica rappresenta uno degli elementi fondanti della nostra azione amministrativa e le ingenti risorse investite in tale ambito stanno lì a dimostrarlo. È importante rendere le scuole del territorio ancora più accoglienti e pronte per dare nuovi spazi che permettano la crescita dei bambini e il loro sviluppo in modo armonioso e responsabile”.