UMBERTIDE – Le condizioni dei cimiteri presenti in tutto il territorio sono stati uno degli argomenti discussi nel corso dell’ultima seduta del Consiglio. A presentare un’interrogazione sull’argomento è stato il capogruppo di Progressisti per l’Innovazione, Sauro Anniboletti.
Secondo Anniboletti, la situazione dei cimiteri del capoluogo e delle frazioni “è insostenibile. Incuria, marciapiedi rotti e degrado li possiamo vedere andando a visitare i nostri cari. La mia non è demagogia, è la realtà”. Il capogruppo dei Progressisti denuncia quindi “poca attenzione alla memoria dei nostri defunti e poco rispetto per la popolazione. E’ un’emergenza che si protrae da anni. Poco o nulla è stato fatto per restituire decoro a un luogo così caro a tutti noi”.
Nell’atto presentato a sindaco e giunta, Anniboletti ha chiesto “se l’amministrazione comunale intende intervenire urgentemente per porre rimedio alle situazioni di degrado”. Per l’esponente della minoranza si tratterebbe “di interventi di ordinaria manutenzione, non è che ci sarebbe da investire chissà quali cifre, ma c’è necessità. Per un’amministrazione attenta alla città dovrebbe essere una priorità”.
A rispondere all’interrogazione è stato il sindaco Luca Carizia: “Ritengo – ha affermato – che quella presentata da Anniboletti sia un’interrogazione doverosa”. Il primo cittadino ha aggiunto che “oggettivamente c’è bisogno di porre rimedio su alcune situazioni che l’amministrazione affronterà con le necessarie coperture di bilancio. Da alcuni sopralluoghi fatti occorre spenderci un po’ di soldi. La sua sottolineatura la faccio mia”.