UMBERTIDE – Si va verso il cambio totale dei lampioni. E’ stato siglato il contratto tra Comune, Hera Luce e Telux per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 3.500 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a led, che porterà a un risparmio energetico corrispondente a 441 tonnellate di anidride carbonica non emesse nell’atmosfera all’anno.
Verranno riqualificati oltre 3.500 corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico pari al 58% ovvero 1.094.547 Kwh all’anno, pari a 441 tonnellate di CO2 che non saranno emesse nell’atmosfera ogni anno. Un grandissimo taglio ai consumi per l’illuminazione pubblica di Umbertide, che corrisponde al consumo medio annuo di circa 405 famiglie. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%. Sono questi alcuni dati del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, per illuminare in modo più “green” e più efficace le strade e i monumenti della città. Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 146 sostegni. La riqualificazione dell’illuminazione non è però solo positiva per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni, infatti, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. I corpi illuminanti a led permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto.
Soddisfazione viene espressa dal sindaco Luca Carizia e dall’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Villarini: “Questo è un passo importante per la nostra comunità – affermano – avremo un ammodernamento ed una riqualificazione di tutto l’impianto dell’illuminazione pubblica che ci aiuterà ad avere una maggior sicurezza sia stradale che urbana con maggior luminosità, maggior decoro e minore inquinamento luminoso con consumi ridotti e quindi un maggior rispetto dell’ambiente. Oltre ciò questo progetto permetterà al bilancio comunale di non subire sbalzi di costi dell’energia come già avvenuto negli ultimi mesi del 2022”.