Allevamento vicino alle case, disposto lo sgombero per motivi igienico-sanitari

UMBERTIDE – Cattivi odori e insetti in gran quantità provenienti da un allevamento troppo vicino a case e palazzi. Scatta lo sgombero di una stalla per motivi igienico-sanitari dopo le numerose segnalazioni degli abitanti di una zona residenziale alla periferia di Umbertide. La struttura, una volta posizionata nel bel mezzo della campagna umbertidese, con l’espansione urbanistica del capoluogo, è stata inglobata all’interno del centro abitato.
Come si legge nell’atto firmato dal sindaco Luca Carizia, lo scorso luglio al Comune di Umbertide era pervenuta una nota da parte della Usl Umbria 1 relativa alla necessità, a seguito di un esposto “per disagi derivanti dall’attività di allevamento animali”, di procedere ad accertamenti urbanistici e igienico sanitari presso l’allevamento.
Dal successivo sopralluogo, effettuato congiuntamente dai tecnici del Comune di Umbertide e della Usl Umbria 1 e da personale della Polizia locale – a cui era seguita una relazione descrittiva dell’attività da parte dell’azienda agricola – e soprattutto dal rapporto conclusivo della Usl inviato al Comune ad inizio novembre, è emersa la criticità dell’allevamento di suini, bovini e avicoli in relazione alla loro ubicazione ed è stata sottolineata l’incompatibilità ambientale di tale attività zootecnica nel centro abitato di Umbertide. È quindi scattata l’ordinanza del sindaco che, anche a fronte delle “ripetute segnalazioni da parte dei residenti di disagi di tipo igienico-sanitario, quali cattivi odori e presenza anomala di mosche”, impone di “sgomberare, per motivi igienico-sanitari, l’allevamento di suini, bovini e avicoli ubicato, entro il termine di 12 mesi”.
Al proprietario è stato inoltre ordinato di presentare al Comune di Umbertide e all’Usl Umbria 1 un “piano di dismissione dell’allevamento o in alternativa di allontanamento/trasferimento del medesimo presso altra struttura idonea”; nel frattempo dovrà adottare tutte le procedure atte a limitare il disagio per i residenti limitrofi dal punto di vista delle emissioni odorigene e della proliferazione di insetti.