UMBERTIDE – Con la festività dell’Epifania è tornata anche la lotteria dell’Aucc, che da quattro anni ha preso il posto della tradizionale tombola e che vede sempre partecipare con entusiasmo tanti umbertidesi. I biglietti a disposizione sono stati quasi tutti venduti e questo consentirà di sostenere la preziosa attività di assistenza domiciliare offerta ai pazienti oncologici del territorio e alle loro famiglie dal Comitato Aucc di Umbertide.
Venerdì 5 gennaio, presso il centro sociale “Le Fonti” si è tenuta l’estrazione dei numeri vincenti; in palio buoni da spendere presso negozi del territorio.
Questi i numeri estratti:
N. 1390 buoni spesa da 500 euro
N. 1890 buoni spesa da 300 euro
N. 1807 buoni spesa da 200 euro
N. 1765 buoni spesa da 150 euro
N. 1849 buoni spesa da 100 euro
N. 1918 buoni spesa da 80 euro
N. 1655 buoni spesa da 75 euro
N. 1559 cesto di frutta da 50 euro
N. 0583 buoni spesa da 30 euro
N. 0771 buoni spesa da 20 euro
I vincitori dovranno consegnare il biglietto presso l’Aucc entro 30 giorni dall’estrazione. Per informazioni e contatti sono a disposizione i numeri 0755272647 e 3334160590 oppure l’indirizzo mail comitatoumbertide@aucc.org.
“Nel 2023 – dice il presidente del comitato Aucc di Umbertide, Massimo Billi – abbiamo proseguito la nostra attività di assistenza domiciliare attraverso i nostri infermieri, medici palliativisti e psiconcologi; un gruppo coeso che si è ricostituito nell’anno appena trascorso dopo le difficoltà legate al Covid. All’interno del team abbiamo aggiunto una giovane infermiera e per i prossimi giorni è previsto l’inserimento di un altro operatore sanitario”.
L’impegno del comitato si è incentrato anche sul trasporto dei pazienti oncologici nei centri di terapia e diagnosi. Il pullmino di Aucc Umbertide ha percorso circa 11mila km, effettuando un centinaio di viaggi accompagnando circa 20 pazienti presso le strutture specializzate. “Siamo ripartiti a pieno regime anche in questo settore”, ha aggiunto Billi.
Tanti sono gli obiettivi per l’anno appena iniziato: “Continueremo con l’assistenza domiciliare grazie a un gruppo rinforzato e già nei primi giorni del 2024 abbiamo fatto diversi viaggi per accompagnare le persone che seguiamo a svolgere le cure – ha proseguito il presidente di Aucc Umbertide – Riproporremo le nostre iniziative di raccolta fondi, con le giornate di vendita delle piantine di fiori, le cene estive e autunnali e la tombola dell’8 settembre”. Da Billi è quindi arrivato un ringraziamento a tutti i commercianti del territorio che hanno dato il proprio contributo alla lotteria: “Sono sempre presenti e danno ogni volta il loro fondamentale aiuto”. L’auspicio, ha concluso il presidente, di Aucc Umbertide, è quello di ritrovarsi il prima possibile di nuovo con la lotteria della Befana: “Volevamo già riproporla quest’anno ma con il centro socio-culturale San Francesco chiuso per lavori non abbiamo trovato una sede capiente. L’augurio è quello di rivederci anno prossimo dopo quattro anni di pausa”.