UMBERTIDE – Quale futuro per Pierantonio? Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato un’interrogazione urgente con risposta scritta e orale al sindaco Carizia sulla ricostruzione post sisma, sul ritorno delle scuole medie nella frazione e sulla situazione del cimitero del paese.
“In occasione di una conferenza stampa del 21 settembre 2023 – affermano i consiglieri dem – con alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria delle imprese e delle organizzazioni sindacali, il vicesindaco Annalisa Mierla ha affermato testualmente: ‘vedere riuniti insieme a Umbertide associazioni datoriali e sindacati per una grande causa è fondamentale ai fini degli obiettivi prefissati. Daremo priorità assoluta per riportare le tre classi delle scuole medie, ovvero la sezione G di Pierantonio, nella frazione. Unendo i fondi emergenziali con quelli della solidarietà, fissiamo al settembre 2024 il conseguimento dell’obiettivo’. Successivamente in un altro comunicato – dicono ancora i consiglieri del Pd – si e parlato di ‘avvenuta sistemazione del cimitero di Pierantonio’. Considerato che al cimitero non sono state tolte neppure le macerie e visto che da allora sono passati altri quattro mesi e nessuna iniziativa circa il ritorno delle scuole medie a Pierantonio è stata comunicata al consiglio comunale, – proseguono i dem – il gruppo consiliare Pd chiede di conoscere i tempi di sistemazione del cimitero di Pierantonio, di sapere se a settembre, come dichiarato, le scuole medie torneranno a Pierantonio e in quale modalità”.
Infine, i rappresentanti del Partito Democratico chiedono se l’amministrazione “è a conoscenza di eventuali provvedimenti legislativi in essere che consentano alle zone di Pierantonio, Piand’Assino e Sant’Orfeto di essere inserite nel cratere del terremoto di Norcia, come era stato proposto dal Pd con gli emendamenti Boccia/Verini e De Micheli/Ascani e che erano stati respinti dalla maggioranza di centrodestra”.