UMBERTIDE – Rumore, musica a tutto volume e numerose lamentele dei residenti. Per questi motivi un bar posto alla periferia del capoluogo dovrà restare chiuso per cinque giorni. La decisione è stata presa tramite un’ordinanza firmata dal sindaco Luca Carizia nella giornata di giovedì 11 gennaio. L’emissione dell’atto è risultata necessaria in seguito a una segnalazione trasmessa dalla Compagnia carabinieri Città di Castello al Comune di Umbertide del 14 dicembre scorso. I militari, in seguito ad alcune chiamate al 112, erano intervenuti sul posto in almeno tre occasioni riscontrando la diffusione di musica ad alto volume presso l’esercizio.
Lo stesso bar, sul finire del mese di novembre, era stato oggetto di un’altra ordinanza, con la quale – tra le altre cose – veniva imposto al titolare di riportare nei limiti della legge, con effetto immediato, le emissioni rumorose dell’attività commerciale. Un avvertimento, a quanto pare, non preso in considerazione dai gestori del locale che sono questa volta incappati nella violazione dell’articolo 68 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e dell’articolo 666 del codice penale, senza dimenticare il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale del 29 novembre 2023 con recidiva.
Proprio per questi motivi, il bar dovrà rimanere chiuso temporaneamente per un periodo di cinque giorni dal momento della ricezione dell’ordinanza.