Giornata della Memoria, iniziativa PD “per non dimenticare”

UMBERTIDE – In occasione del 27 gennaio, Giornata della Memoria, il Partito Democratico di Umbertide promuove un incontro “per non dimenticare”.

‘La data simbolica del 27 gennaio ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz e, in generale, tutte le vittime dello sterminio e della deportazione nazifascista. – ha affermato il segretario PD Filippo Corbucci – È una giornata di grande importanza, doverosa non solo sotto l’aspetto del ricordo ma, soprattutto, della comprensione e della conoscenza. Parliamo di una delle pagine più terribili e drammatiche della storia mondiale, maturata proprio nel cuore dell’Europa, nel cuore della modernità e, per molti aspetti, della civiltà. Continuare ad interrogarsi su come tutto ciò sia potuto accadere – continua la nota – è indispensabile non solo per capire il passato, ma perché le nostre società possano mantenere e sviluppare gli antidoti culturali, politici e sociali sull’indifferenza, la normalità, la superficialità di tanti, troppi”.

Per questi motivi, venerdì 26 gennaio, alle ore 18,30 presso il salone dell’Istituto Balducci, il Partito democratico di Umbertide si terrà l’incontro “Verso la Giornata della Memoria”. Dopo un’introduzione affidata a Leonardo Ferrata (insegnante, avvocato, membro della segreteria PD) ci sarà un momento dedicato a letture e testimonianze, per poi proseguire con gli interventi di Paola Avorio (dirigente scolastico) e Anna Maria Boldrini (insegnante).
“Ribadiremo a gran voce– conclude la nota stampa -, che citando Primo Levi, coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”.