Servizio civile, bando prorogato al 22 febbraio

UMBERTIDE – È stato prorogato a giovedì 22 febbraio il termine ultimo per presentare domanda per partecipare al bando per il Servizio Civile Universale. Tra gli otto progetti presentati da Arci Servizio civile e approvati, c’è anche “Me ne importa 2024” progetto che si inserisce nell’area di intervento della disabilità e che si svolgerà ad Umbertide. In tutto sono cinque i posti disponibili per un progetto che si sviluppa su due assi progettuali, scuola ed extra-scuola.

Nell’ambito della scuola, sono previsti interventi di assistenza scolastica tesi a sostenere l’apprendimento e l’integrazione dei ragazzi con disabilità e attività di assistenza nei trasporti e nei servizi di trasporti “speciali”.

Nell’ambito extrascolastico invece si prevedono attività di sostegno educativo e di socializzazione per favorire l’accesso e l’integrazione dei ragazzi disabili.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 22 febbraio 2024.

Possono presentare domanda i giovani in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La durata del servizio è di dodici mesi. Agli operatori volontari in servizio civile universale sarà erogato un assegno mensile di 507,30 euro.

Per informazioni sul progetto è possibile consultare il sito www.arciserviziocivile.it, contattare Arci Servizio Civile per mail a perugia@ascmail.it o al numero di telefono 0755725016, rivolgersi all’ufficio Informagiovani di Umbertide contattando il referente del progetto Aldo Manuali al numero 3409040212 per un appuntamento.