Ristrutturazione centro San Francesco, firmato il contratto

UMBERTIDE – Un altro importante passo in avanti per portare a nuova vita uno dei luoghi più significativi della città. E’ stato firmato il contratto fra il Comune di Umbertide e l’impresa aggiudicataria dei lavori che interesseranno il Centro socio culturale di San Francesco. Gli interventi (finanziati da fondi per la rigenerazione urbana del Pnrr) prenderanno a breve il via e avranno una durata di un anno circa.

Nel dettaglio, le operazioni di riqualificazione e ristrutturazione riguarderanno principalmente il risanamento delle facciate esterne ed interne del chiostro e il rifacimento degli infissi del piano primo. Sono previsti inoltre il rimaneggiamento del manto di copertura comprensiva di posa in opera di guaina impermeabilizzante, un intervento di alleggerimento della copertura del salone del piano primo e la ripavimentazione del piano primo e un nuovo impianto di climatizzazione.

L’ultimo intervento di ristrutturazione, infatti, risale a venti anni fa e l’obiettivo attuale è quello di rendere il centro ancora più funzionale per permettere ai cittadini e alle tante realtà associative socio culturali di poterlo vivere in tutta la sua pienezza.

Quelli che interesseranno il centro San Francesco, affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini, sono “lavori di ristrutturazione sui quali l’amministrazione ha fortemente puntato vista la rilevanza della struttura per la comunità umbertidese. Un altro cantiere, dunque, prenderà presto il via, permettendo così di andare a ristrutturare il bellissimo ex convento diventato nel tempo un importante luogo per le tante associazioni di Umbertide che in futuro vedranno i loro spazi più ampi e confortevoli”.