Aldo Manuali eletto presidente dell’Associazione genitori “Insieme per”

UMBERTIDE – L’Associazione genitori “Insieme per…” ha un nuovo presidente. Nel corso dell’assemblea che si è tenuta lunedì 19 febbraio, i soci hanno eletto il nuovo Consiglio direttivo che a sua volta ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali. Ad essere eletto presidente è stato Aldo Manuali, pedagogista e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni dell’Umbria che, dopo essere stato tra i fondatori dell’associazione nata nel 2004, per un lungo periodo ha ricoperto il ruolo di vice presidente all’interno della stessa associazione.

Il nuovo consiglio direttivo è invece composto da Federico Tofanelli, che è stato eletto vicepresidente, Maria Teresa Vispi nel ruolo di segretaria e dai consiglieri Laura Camilla Rossi, Valentina Santucci, Linda Maribel Yancha Sisalema e Samantha Mariotti

“Per me è una elezione di transizione. – ha affermato in una nota il neo presidente Manuali – In questi vent’anni molto è cambiato in termini di genitorialità e di rapporti genitori-figli e tutto è in trasformazione. A fronte di questo, c’è bisogno di portare persone nuove e di aprirsi a questi cambiamenti. Il mio ruolo è a scadenza limitata e insieme al direttivo abbiamo delineato i punti chiave del mio mandato”.

In primis l’Associazione genitori “Insieme per…” punta a “recuperare le persone che in passato ci hanno dato una mano e che poi, per vari motivi, si sono allontanate. – afferma ancora Manuali – Poi dobbiamo aprirci a nuove realtà, a nuovi soci ed ampliare la rete di fattive collaborazioni con il mondo dell’associazionismo, della scuola, del sociale, con le istituzioni e con i privati, per affrontare insieme le nuove sfide che la genitorialità oggi si pone. Le attività che abbiamo pensato dovranno ricoprire l’arco temporale che va dall’infanzia e adolescenza, vera e propria emergenza. Altro asse da affrontare – continua Manuali – è la famiglia nella consapevolezza che il disagio di un membro è rilevatore della fragilità della relazione, che deve coinvolgere l’intero nucleo e non è una colpa da nascondere”.

Quest’anno inoltre ricorrerà il ventennale dell’associazione che sta già progettando, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la rete cittadina, un evento di due giorni per mettere al centro la letteratura per l’infanzia e l’importanza della lettura.