Stop alle truffe, lezione dei carabinieri in Collegiata

UMBERTIDE – Prosegue l’impegno dei carabinieri per difendere gli anziani dalle truffe. In Collegiata, nei giorni scorsi, il comandante della locale stazione dell’Arma, il maresciallo Cesare Rampazzi Minella,  ha tenuto un incontro informativo al termine della messa nel corso del quale ha affrontato il sempre più attuale tema dei raggiri in danno alle persone in età avanzata.

Al centro dell’importante lezione è stato messo il caso delle truffe del finto incidente, fenomeni che negli ultimi tempi hanno interessato anche lo stesso Comune di Umbertide. Nell’occasione, inoltre, sono stati illustrati ai presenti semplici consigli, che tuttavia risultano utili ed efficaci per difendersi dalle insidie attuate da veri e propri professionisti del crimine.

In particolare si è posta l’attenzione sul diffidare dalle persone che fingendosi carabinieri, poliziotti o avvocati attraverso delle telefonate comunicano possibili disgrazie o eventi incresciosi che hanno coinvolto familiari dei malcapitati. I circa 50 partecipanti hanno mostrato interesse sugli argomenti toccati, interfacciandosi in maniera diretta con i militari, percependo quei caratteri di vicinanza e sostegno che da sempre contraddistinguono l’attività dei carabinieri.