Le scuole medie celebrano la Giornata della cura

UMBERTIDE – Giovedì 29 febbraio 2024 si svolgerà la terza Giornata nazionale della Cura delle persone e del pianeta, un giorno dedicato alla riscoperta del valore della cura di noi e degli altri, della città e del pianeta.

Per questa giornata speciale sono in programma una serie di attività che coinvolgeranno le scuole medie dell’Istituto comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga. Le classi prime incontreranno i volontari dell’Avis. Ciascuna classe seconda avrà modo di intervistare i volontari e gli operatori di altre associazioni e realtà del territorio impegnate in diversi servizi di cura: Caritas, Aucc, Unitalsi, Protezione civile, Croce Rossa, Serra comunale Orti felici – Centro Socio-Riabilitativo Arcobaleno. Per le classi terze sono in programma l’incontro con Emergency e la visita al Municipio, che si svolgeranno entro i mesi di aprile-maggio. Per la sede di Pietralunga è previsto un incontro con una volontaria impegnata nella tutela degli animali randagi. La classe terza di Montone incontrerà la Protezione civile del suo Comune

La Giornata della Cura delle persone e del pianeta è parte integrante del Programma Nazionale di educazione civica “Trasformiamo il futuro. Per la pace – Con la cura 2023 – 2024” della Rete nazionale delle scuole di Pace, che si propone di educare le giovani generazioni alla cura come strumento concreto di pace e di trasformazione del futuro. Papa Francesco incontrerà gli alunni, i docenti e i dirigenti scolastici coinvolti in questo percorso venerdì 19 aprile 2024 nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano.