La biblioteca della scuola media sarà intitolata al prof. Bruno Porrozzi

UMBERTIDE – Sarà intitolata al prof. Bruno Porrozzi la biblioteca scolastica dell’Istituto comprensivo Umbertide Montone Pietralunga. La cerimonia si terrà venerdì 1° marzo alle ore 17 presso la biblioteca della scuola media Mavarelli-Pascoli di Umbertide. Interverranno la dirigente scolastica Paola Avorio, il sindaco di Umbertide Luca Carizia e Stella Porrozzi in rappresentanza dei familiari del professore.

Nato ad Umbertide il 9 giugno 1929, Porrozzi è stato un apprezzato insegnante di lettere presso la scuola Mavarelli e fondatore della Pro loco, della cui per anni è stato anche presidente. La sua passione per la storia locale ha legato indissolubilmente il nome di Porrozzi alla città di Umbertide dove ricoprì a lungo anche l’incarico di giudice conciliatore e difensore civico.

La sua importante opera di ricostruzione e ricerca delle fonti, spesso svolta in collaborazione con i suoi studenti, è tutta incentrata a mettere a disposizione della collettività i materiali e i documenti storici ritrovati al fine di recuperare la memoria e la storia di Umbertide. La decisione di intitolare la biblioteca della scuola media al prof. Porrozzi nasce quindi dalla gratitudine per il suo straordinario lavoro di ricerca che ha portato, tra l’altro, anche alla stesura dell’opera “Umbertide: la Scuola media dal 1860 ad oggi”.