UMBERTIDE – Difendere gli anziani dai raggiri. Con questo obiettivo, nei giorni scorsi presso il cinema Metropolis di Umbertide, il comandante della Compagnia di Città di Castello, maggiore Giovanni Palermo, unitamente ai marescialli Arcangelo Perrone e Matteo Greco della locale Stazione, ha tenuto un incontro informativo, nel corso del quale ha affrontato il sempre più attuale tema degli imbrogli che vedono come vittime di malviventi senza scrupoli le persone in età avanzata.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato più di 60 cittadini, è stato trattato l’argomento delle truffe poste in essere con il sistema del finto incidente, fenomeno che negli ultimi tempi hanno interessato anche lo stesso Comune di Umbertide.
Durante la speciale lezione sono stati distribuiti ai presenti semplici consigli, che tuttavia risultano utili ed efficaci per difendersi dalle insidie attuate da veri e propri professionisti del crimine. In particolare è stata posta l’attenzione sul diffidare dalle persone che vestendosi di autorità, come avvocati o appartenenti alle forze dell’ordine utilizzano il metodo della telefonata per comunicare possibili disgrazie o eventi incresciosi riguardo familiari.
I cittadini hanno mostrato molto interesse agli argomenti, dialogando in maniera diretta con i militari, ai quali hanno rivolto diverse domande, ricevendo risposte semplici ed efficaci.