Passaporti, procedure più snelle per il rilascio

PERUGIA – Procedure più snelle per il rilascio del passaporto. La Questura di Perugia, al fine di soddisfare le numerose richieste, ha infatti aggiornato e modificato la procedura di prenotazione on-line tramite l'”Agenda Passaporto”, raggiungibile dal sito https://www.passaportoline.poliziadistato.it, ampliando la quotidiana disponibilità e prevedendo un’agenda aggiuntiva per la prenotazione del titolo di espatrio nei casi di urgenza. È stato disposto, inoltre, un ampliamento degli orari di apertura dell’Ufficio Passaporti.

Oltre all’inserimento della domanda, il sistema consentirà di scegliere il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali; il ritiro del titolo di espatrio potrà poiessere effettuato nei giorni di martedì, giovedì, sabato, dalle ore 9 alle ore 13.

La prenotazione tramite “Agenda passaporto” costituirà l’esclusivo metodo per fissare un appuntamento finalizzato al rilascio del titolo di espatrio.

Per l’Ufficio Passaporti della Questura, le rivisitate procedure di urgenza, ricorribili solo in caso di assenza di appuntamenti idonei in agenda web a soddisfare le esigenze del cittadino, prevedono che per il rilascio del passaporto entro 30 giorni l’utente dovrà prenotare un appuntamento on-line nell’agenda prioritaria (dedicata solo alle urgenze) e compilare e stampare un’autocertificazione nella quale dovrà dichiarare i motivi dell’urgenza. Per il rilascio passaporto entro 15 giorni invece, qualora l’agenda prioritaria non fornisse una data utile alle proprie esigenze, l’utente dovrà stampare l’autocertificazione, corredata da documentazione attestante l’urgenza, da presentare direttamente presso la Questura nei giorni di apertura sportelli.

Gli sportelli dell’Ufficio passaporti della Questura sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

Per le sedi dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Assisi, Foligno, Spoleto e Città di Castello, è invece prevista una nuova apertura straordinaria il giorno martedì 16 aprile dalle 8 alle 12. L’utenza sarà ricevuta in base all’ordine di presentazione ed entro i limiti consentiti dall’orario di apertura dello sportello.

L’ufficio Passaporti è contattabile all’indirizzo mail dipps159.00n0@pecps.poliziadistato.it.