UMBERTIDE – Per il secondo anno consecutivo Umbertide torna a essere una delle protagonista della Guida di Repubblica interamente dedicata all’Umbria. Nell’edizione 2024, viene compiuto un approfondimento su tutte le rievocazioni storiche che caratterizzano le stagioni primaverile ed estiva nel Cuore verde d’Italia. Ne l’“Umbria in Piazza: le feste tra storie e gusto”, un ampio spazio – curato da Gianluca Sannipoli – viene dato alla Fratta dell’800.
Oltre alla parte incentrata su usanze e personaggi della manifestazione ottocentesca che ogni anno si svolge in città a settembre, il lettore viene catapultato nell’atmosfera della festa grazie alle meravigliose foto realizzate da Paolo Ippoliti. Viene inoltre riportata la testimonianza in prima persona di una umbertidese doc come la scrittrice e sceneggiatrice, Barbara Alberti.
Realizzata in collaborazione con la Regione Umbria, la Guida è disponibile dal 26 marzo in edicola (il costo è di 12 euro più il prezzo del quotidiano) e online. Presto sarà anche in libreria, su Amazon e Ibs.
Soddisfazione viene espressa dal vicesindaco con delega alla Cultura, Annalisa Mierla: “In Regione grande momento di orgoglio per la nostra città con l’assessore Paola Agabiti per la presentazione della seguitissima Guida del quotidiano La Repubblica. Un ringraziamento particolare al Gal Alta Umbria ed al bravissimo Presidente Mirco Rinaldi. Storia e Cultura del nostro territorio nell’evento più atteso dell’anno”.